Dog Kane su Facebook Dog Kane su X Dog Kane su Instagram Canale YouTube di Dog Kane Canale Telegram di Francesco Gaggia Comics Dog Kane su Mastodon Dog Kane su TikTok


Protagonisti a confronto - Dog Kane

(evoluzione grafica dal 1990 a oggi)


Dog Kane dal 1990 ad oggi

Dog Kane venne pubblicato per la prima volta sul N.1 di "FLIT Comics", rivista di fumetti e critica, nel giugno del 1991.
FLIT n.1 (1991) La storia era "Stiletto Heels" (allora utilizzai come primo il titolo in inglese) e fu pubblicata in tre puntate su "FLIT" nel corso di tre "lunghi" anni (dal 1991 al 1993).

La versione recentemente pubblicata in due volumi: Dog Kane - N.2 - Tacchi a Spillo e Dog Kane - N.3 - Stiletto Heels è piuttosto diversa da quella originale per diversi motivi:

Storia e sceneggiatura.

Sia il soggetto che il montaggio della storia sono completamente rivisti, ed in alcuni punti differiscono sostanzialmente da quanto pubblicato negli anni Novanta. La ragione sta nel fatto che allora la pubblicazione della storia avveniva parallelamente all'ideazione dei personaggi e la sceneggiatura procedeva di pari passo con i disegni senza avere niente di più di una traccia.
L'insieme della storia risultò inevitabilmente prevedibile e banale, con fastidiosi scarti di ritmo narrativo.

Disegni

Anche i disegni sono molto cambiati (perché venticinque anni non passano mai senza lasciare traccia, soprattutto nell'autore - n.d.K.) e gli stessi personaggi, pur mantenendo i principali caratteri somatici, risultano abbastanza diversi.

A parte i mezzitoni, aggiunti nell'ultima versione in digitale, ho cercato di semplificare al massimo il tratto e impormi una certa sobrietà nei particolari e nei tratteggi.

Inoltre, le ragioni di fondo che hanno reso necessario ridisegnare tutte le vignette della storia sono principalmente il fatto che i disegni della terza parte sono già molto diversi dalla prima, e che molte vignette, per problemi di pubblicazione, risultavano estremamente compresse ed affollate.


Per quanto riguarda Kane, appare evidente una progressiva antropizzazione (il nasone canino ad esempio si è ridotto quasi esclusivamente al tartufo) mentre il disegno cerca di essere più sintetico: il ciuffo stilizzato, gli occhiali completamente neri, etc.
Ho cercato, in generale, di togliere quella nota di grottesco che poteva ostacolare la percezione del riferimento alla letteratura ed al cinema 'noir', che oggi considero imprescindibile.


Le immagini sono tratte da:
"Stiletto Heels" - 1a Puntata - pubblicata su FLIT n.1 (1991)
"Tacchi a Spillo" - 1a Puntata - pubblicata su "Dog Kane N.2" (2016)
"Stiletto Heels" - 2a Puntata - pubblicata su "Dog Kane N.2" (2018)

DOG KANE © Kuiry 1990 - 2018.
Tutti i diritti su disegni e personaggi sono riservati.

Kuiry



30 maggio 2016 (aggiornato 2018)




Post N.42
Precedente   Successivo
Muoversi avanti e indietro con le frecce

Vedi le schede di tutti i volumi pubblicati con protagonista Dog Kane...



Gaggia Francesco - Via del Bottone, 2 - Perugia (IT) | P.IVA 03317210544 | Vers. 2.0 - 2022 © Tutti i diritti riservati. | Privacy