Dog Kane su Facebook Dog Kane su X Dog Kane su Instagram Canale YouTube di Dog Kane Canale Telegram di Francesco Gaggia Comics Dog Kane su Mastodon Dog Kane su TikTok


Mario, il Campione

... dai pesi massimi alla pizza

Da Mario's Italian Pizza & Restaurant - Interno (Making Of).


Il giovane Mario Carnaro all'inizio della sua carriera, intorno al 1922.


Se c'è un posto, in tutta Nova City, dove posso dire di sentirmi al sicuro, è senza dubbio la pizzeria di Mario.

Non so a cosa ciò sia dovuto: probabilmente c'entra il fatto che l'aspetto del proprietario filtri automaticamente l'accesso di qualsiasi eventuale malintenzionato ma, a pensarci bene, credo che principalmente ciò dipenda dalla sua particolare ospitalità.

Da lui non mi sono mai sentito solo un cliente e se si può parlare di amicizia la sua è del tipo che non si esprime a parole ma che si percepisce nei fatti. Mario è tutt'altro che gentile, ma è in grado di offrirti un riparo sicuro e, soprattutto, un ambiente discreto. Lui stesso, così grosso, è in grado di sparire, chissà come, in quel piccolo locale.

Questa è la ragione per cui, da qualche tempo, la pizzeria di Mario è diventato una specie di succursale del mio ufficio.

Se devo incontrarmi con qualcuno senza che tutti lo sappiano, se voglio riflettere lontano dal telefono, dal campanello del portone o dal postino, quello è il luogo prediletto: accogliente, discreto, dal pubblico molto selezionato.

E poi ci sono le storie di Mario: dalla sperduta campagna italiana alla sfavillante Nova City dei ruggenti anni Venti, con la conquista del titolo dei Pesi Massimi e con la conseguente inaspettata fortuna. Appena prima che il mondo sprofondasse nella grande crisi e da lì i racconti che diventano di sopravvivenza, di espedienti, e si sommano alle storie della gente del quartiere. Di quel quartiere che ho conosciuto nei primi anni della mia infanzia.
Insomma, Mario è oramai per me quasi uno di famiglia e da lui mi sento un po' a casa.

Infine, ma non per importanza, c'è la sua pizza!

Non quei vinili infarinati che ti propinano nei ristorantoni sedicenti italiani del centro. Cotta a legna ma mai sbruciacchiata, lievitazione naturale con pasta madre, salsa di pomodoro fatta in casa e vera mozzarella campana.

Una favola, fidatevi!

Dog Kane



Per i precedenti vedi anche: Dog Kane N.1




12 gennaio 2017




Post N.52
Precedente   Successivo
Muoversi avanti e indietro con le frecce

Vedi le schede di tutti i volumi pubblicati con protagonista Dog Kane...



Gaggia Francesco - Via del Bottone, 2 - Perugia (IT) | P.IVA 03317210544 | Vers. 2.0 - 2022 © Tutti i diritti riservati. | Privacy