Umbrialibri 2016



Ora che, con l'ultimo fine settimana, si è conclusa la mia prima partecipazione a Umbrialibri posso fare, a caldo, qualche ringraziamento e riportare qualche impressione.

Vorrei, anche per Foligno, ringraziare innanzitutto le persone che hanno dimostrato il loro interesse soffermandosi, sfogliando i libri, chiedendo informazioni e che, infine, si sono lasciate coinvolgere.
Creare un personaggio e l'ambiente che lo circonda attraverso delle storie a fumetti è come costruire un bellissimo giardino: non ha alcun senso se non puoi portarci qualcuno perché lo scopra e lo apprezzi.

Desidero anche ringraziare gli editori con cui ho condiviso queste giornate. Ho avuto modo di scoprire persone serie e appassionate, con una grande voglia di far crescere la propria impresa e di curare la qualità dei loro prodotti.
La realtà editoriale umbra ha molto da offrire e sicuramente meriterebbe una maggiore attenzione.

Un grazie, infine, alla "Sezione sviluppo attività editoriali e culturali" della Regione Umbria che ha curato l'organizzazione della manifestazione con disponibilità e gentilezza.

***

Le impressioni, quasi pittoriche, sono invece suggerite da quello che come ultimo arrivato mi è capitato di notare in maniera più evidente.

Mi ha colpito lo splendido isolamento di una parte dell'intellighenzia locale in un ambito volutamente esclusivo. Così esclusivo, a me pare, da risultare assolutamente autoreferenziale.

A seguire, è sorprendente la capacità di aggregazione spontanea in base al senso di appartenenza politica che porta molti elementi a riconoscersi nei rispettivi maschi-(o femmine)-alfa e ignorare qualsiasi altro essere nelle vicinanze.

Infine, ho colto la supponente aria di bonaria superiorità intellettuale che molti lasciano trasparire quando percepiscono nei paraggi l'illustrazione o, peggio ancora, il fumetto. Passano veloci, volgendo rapidamente lo sguardo altrove, nella paura che qualcuno possa aver notato anche il minimo interesse.

Stupendi!












Post N.49
Precedente   Successivo
Muoversi avanti e indietro con le frecce

Oltre alle produzioni tipografiche consulta anche l'elenco degli e-Book con protagonista Dog Kane



Gaggia Francesco - Via del Platano, 25 - Perugia (IT) | P.IVA 03317210544 | Vers. 1.1 - 2017 © Tutti i diritti riservati.